martedì 21 giugno 2011

Voto di fiducia in Grecia, risultato


***ore 23.56: papandreu ed il governo di atene hanno avuto il voto di fiducia. La piazza non l'ha presa molto bene. Scontri ora in corso. Chiudiamo qui la diretta.

Ecco il risultato del voto di fiducia in grecia






*** aggiornamento ore 23.28: il voto di fiducia è iniziato al parlamento greco ad atene




Papandreu ed il suo governo sono ora in parlamento per il voto di fiducia sul governo e sulle misure di austerity inclusa la svendita degli asset di valore nazionali.

Fuori dal parlamento, la popolazione sta aspettando.

La situazione non è delle migliori:

* o il parlamento non vota la fiducia, e di conseguenza il FMI non concederà il finanziamento, ma sarà default

* o il parlamento vota la fiducia, e di conseguenza il popolo greco sarà ancora più inferocito con papandreu e la sua banda

Un bel quadretto.

Stiamo seguendo l'evento in diretta. Fuori, qualcuno ha modificato un laser per proiettare sul parlamento la scritta "LADRI".




A breve aggiornamenti.

Saluti felici e stay human (la flotilla2 è pronta)

Felice Capretta

8 commenti:

MastroTux ha detto...

Molto rassicurante, per noi europei, la parte pubblica del GEAB 56. Solo che qualcuno dovrebbe spiegar loro che quelli in foto non sono "qualche migliaio" di manifestanti. :-D

MastroTux ha detto...

Molto rassicurante, per noi europei, la parte pubblica del GEAB 56. Qualcuno, però, dovrebbe spiegare agli autori che quelli in foto non sono "qualche migliaio" di manifestanti :-D

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante sapere quanti sono, questo ci darebbe una misura del peso di quello che dice geab
Fra

Anonimo ha detto...

I cigni neri di oggi:

> Bloomberg
le poste americane interrompono sull'orlo dell'insolvenza:
June 22 (Bloomberg) -- The U.S. Postal Service, facing insolvency without approval to delay a $5.5 billion payment for worker health benefits, will suspend contributions to an employee retirement account to save $800 million this year.

> il tasso SHIBOR - il prestito interbancario cinese - schizza ai massimi - crisi di liquidità in cina

Fra

Synthesis ha detto...

Non so se ne avete già parlato ma vi segnalo questa:

http://www.galileonet.it/articles/4e019fb972b7ab1549000096

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/6/21/FINANZA-I-guai-atomici-di-Obama-arrivano-sul-mercato/188039/

vigna ha detto...

Fra:
> il tasso SHIBOR - il prestito interbancario cinese - schizza ai massimi - crisi di liquidità in cina

Ma, scusa Fra, tecnicamente parlando, quando i tassi salgono non è per effetto di liquidità in abbondanza e, cioè = inflazione?

Anonimo ha detto...

libor, shibor sono tassi interbancari, quelli a cui le banche si prestano tra loro i soldi per fabbisogni giornalieri di liquidità.
come nel pre crack lehman, i tassi schizzano quando le banche non vogliono più prestare denaro ad altre banche, perchè non si "fidano". questo potrebbe essere premonitore di un problema bancario in cina.

continuano anche oggi i segnali:
- franco svizzero ai massimi di sempre
- ennesima botta in borsa
- i bancari vanno su e giù del 3/4% al giorno come fosse niente
- ancora in aumento i tassi interbancari
- tutti gli indici di produttività sono crollati, questo significa che a breve le aziende ne risentiranno, calo ordinativi, perdite, ecc.
insomma, ci sono le condizioni pre crack finanziario e segnali di netto peggioramento dell'economia reale, quella che produce qualcosa. sono in tanti ad aspettarsi qualche casino a breve e, non mi stupirei, faremo un'ennesimo gradino in giù, verso un ridimensionamento del nostro stile di vita. scendendo a gradini lenti, con saltuarie accelerazioni, ce ne accorgiamo di meno e , in men che non si dica, ci troviamo ad essere diversi. fuori e dentro.
Fra

Anonimo ha detto...

Più che postare un commento chiedo una delucidazione su di un pensiero che mi frulla da tempo in testa.Non capisco perche dopo un ovvio iniziale sbandamento dell € la moneta europea debba perdere ulteriormente? Togliendo infatti grecia e qualche altro pigs
(stati indebitati e pieni di problemi) dovrebbe poi risalire visto che rimangono i migliori e si elimina la zavorra!