venerdì 11 giugno 2010

Soros "Il crollo finanziario è reale"


Michigan, studente si addormenta in platea durante il discorso di Barack Obama. Questa è la notizia che oggi Tgcom ci propone, tra le più interessanti notizie della sezione Mondo.

Chissà di cosa stava parlando, Obama.

Ma soprattutto, chissà cosa stava sognando lo studente.

Forse un modo innovativo per tappare la falla della BP da cui escono 100.000 barili di petrolio al giorno anzichè i 10.000 dichiarati da BP?

Forse un modo per liberare la popolazione di Gaza dal trattamento degno della germania nazista che sta infliggendo Israele alla popolazione civile?

Forse caprette che saltellano felici in un prato verde confidando che alla fine di tutto, nonostante i disastri ed il delirio collettivo di questi ultimi tempi la vita è sempre straordinaria e meravigliosa?

Chi lo sa. Il giornalista non se lo chiede e a noi resta la curiosità, anche se parteggiamo apertamente per la terza opzione.

Forse sarebbe stato utile dare un briciolo di spazio a questa interessante dichiarazione rilasciata ieri da George Soros a Bloomberg a margine di una conferenza:

Siamo appena entrati nella “fase 2” della crisi, nel momento in cui i problemi di politica fiscale in Europa peggiorano e i governi sono sotto pressione per contenere il decifit e questo potrebbe rigettare l’economia globale nella recessione.

[...]

Il crollo del sistema finanziario così come lo conosciamo è reale, e la crisi è lontana dall’essere finita.

Soros ha anche dichiarato che la situazione ricorda sinistramente gli anni 30, con i governi sotto pressione per contenere il deficit in un momento in cui la ripresa era debole.
Nel momento in cui i mercati finanziari hanno iniziato a predere fiducia nei debiti sovrani, la Grecia e l’Euro hanno conquistato il centro della scena finanziaria, ma è probabile che gli effetti si faranno sentire in tutto il mondo.

E se lo dice perfino un Grande Vecchio Volpone come Soros (forse legge Informazione Scorretta e il nostro articolo sulla crisi del 29 e crisi attuale?)...

Saluti felici

Felice Capretta

41 commenti:

Anonimo ha detto...

ci parli del signoraggio?

Anonimo ha detto...

ci sono 86.400 secondi in un giorno, se uscissero 100.000 barili al giorno sarebbe uno al secondo, sembra tanto. forse 10 o 20 mila è più realistico e sono comunque tanti, se fossero di vino che perdita sarebbe!

mismi

forse610 ha detto...

ci siamo persi qualche geab?

GEAB N°45 - Contents

- Published on May 16, 2010 -
Global systemic crisis – From « Eurozone coup d’Etat » to the tragic solitude of the United Kingdom, the pace of global geopolitical dislocation accelerates
The Eurozone leaders’ recent decisions confirm LEAP/E2020’s anticipations, contrary to the dominant chatter of these last few months, of the fact that not only will the Euro not « explode » because of the Greek problem but, on the contrary, a strengthened Eurozone will emerge from this stage of the crisis. One could even consider that, since the Eurozone decision, a kind of « Eurozone coup d’Etat » supported by Sweden and Poland, to create a huge apparatus to protect the interests of the 26 EU member states, the geopolitical deal in Europe has changed radically… (page 2)
Read public announcement

USA - The pseudo-recovery is an act of faith disconnected from all economic reality
Far from reflecting reality, this recovery more closely matches an « unrecovery » to use the title of Michael Panzner’s excellent article published on 04/27/2010 in Seeking Alpha (perhaps one would call it the « méprise (misunderstanding) » in French, except that it is certainly intentional on the part of Washington and Wall Street)… (page 10)


From the necessary Eurozone coup d’Etat to the good governance of Euroland: The European challenge of the next six months
Let’s be very clear: the LEAP/2020 team consider that the European decisions of the weekend of 8/9 May 2010 of simultaneously confirming total Eurozone solidarity and putting the EU under Eurozone control, are good ones. They are fully recorded in the anticipations and advice published in the GEAB since 2006 and reflect the expectations of a very large majority of European citizens, which the near unanimity of GlobalEurometre replies over these last four years on the need for such governance has proved… (page 18)
Subscribe

Strategic and operational recommendations
Currencies, stocks, gold, cash, precious metals, banks… (page 22)
Subscribe

The GlobalEurometre - Results & Analyses
The United Kingdom now appears, to 95% of Europeans, as a country which is plunging into a widespread crisis… (page 24)

marco spacchi ha detto...

e per fortuna ci siamo persi qualche geab...

in compenso mi sono guardato Celente che considerano il 2010 l'anno del collasso totale...mah staremo a vedere...

io è a qlch giorno che accumulo long, scommettiamo che faremo il culo anche questa volta agli shorter?

Io se fossi in voi mi chiederei perchè uno come Soros dice quelle cose, e poi fate il contrario...

Ricordate il default di DUbai? Io e pochi altri in un forum andavamo long in quei giorni, leggevo che Dubai si sarebbe portato giù anche la borsa londinese e di conseguenza quella italiana....

Per me il problema che hanno molti blogger è che vedono sempre e solo catastrofi...da noi andrà anche male l'economia, ma da fonti miei il BRasile (tassi al 10 e passa %), prossimamente Argentina e Sud America saranno aree pronte ad esplodere economicamente.

Felice Capretta ha detto...

@ anonimo 02.25

come ti accennavo ieri, e come ben sai dai post vecchi, non parlo del signoraggio se non con chi ha alle spalle almeno un corso di microeconomia e uno di macroeconomia, e magari anche un po' di politica economica.

in mancanza di questo, quello che posso dire è che il signoragggio è uno strumento di politica economica, come i tassi di interesse (per prenderla alla larga) e simili.

come ogni strumento, non è ne' buono ne' cattivo in sè, dipende dall'uso che se ne fa.

se usato bene, puo' essere funzionale allo sviluppo economico.

se usato male, puo' fare danni enormi.

se usato per servire certi poteri, come è stato fatto quasi sempre nella storia dell'economia, serve solo a quei poteri. e di solito va a scapito della popolazione.


@ forse610
il geab gratuito è sempre lì, lo trovi anche su conflitti e strategie, per quello a pagamento puoi andare direttamente sul sito e comprarti l'abbonamento come faccio io ;-)

saluti felici

Felice

astabada ha detto...

Solo due commenti Felice:

- la cifra di 100.000 barili e' davvero esagerata; i pozzi migliori della regione non arrivano a 50.000 (fonte TOD)
- un po' come per quanto detto sulle dichiarazioni di Zibi', quando uno come Soros fa una dichiarazione bisogna stare bene attenti a capire cosa ci guadagna, perche' questo e' *cruciale* al fine di stabilire la verita' o falsita' delle affermazioni fatte. Circola da tempo voce che Soros abbia investito sulla svalutazione dell'Euro e che quanto avviene sui mercati possa essere frutto degli sforzi del suo circolo di amici.
Uno come lui non perde mai: se gli stati non fanno default lui lo sapra' per primo, vendera' i CDS e investira' in titoli in 2.55 s netti.

Cheers,
astabada

Anonimo ha detto...

@felice capretta


"non parlo del signoraggio se non con chi ha alle spalle almeno un corso di microeconomia e uno di macroeconomia, e magari anche un po' di politica economica"


ci rimango. ci rimango anche male a leggere che non puoi spiegare alle persone che praticamente non hanno il tuo stesso livello di conoscenza il signoraggio.

parli in blog che fa informazione scorretta proprio in tono sarcastico nei confronti del sistema mass media...
pretendi di fare informazione per una elite che ha avuto la fortuna di potere studiare...?


sporcati le mani sul signoraggio o argomenti che conosci e che hai approfondito...condividila con chi non ha avuto le possibilità di studiare economia...

se l'oscurantismo è lo strumento del potere per renderci manovrabili, con questa non felice frase stai facendo il giuoco del sistema stesso.

Poi posso anche capire/intuire il tuo punto di vista...ma la frase è veramente negativa

@gez

Anonimo ha detto...

Felice, come sempre, ha ragione.

Parlare di signoraggio è non utile quando il signoraggio è un falso problema.

Credo che uno degli scritti più equilibrati sul problema sia questo:

http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=374:il-falso-problema-del-signoraggio&catid=21:scuola-austriaca-di-economia&Itemid=51

In soldoni il problema è che se non c'è la banca centrale che falsamente garantisce il debito dello Stato con le proprie riserve (che guarda caso nelle democrazie occidentali sono costituite dal 60/70% di oro ed il rimanente in $, mentre Cina e Paesi emergenti hanno 2/3% di oro e 97% di $) nessuno comprerebbe il debito dello stato (Bonds) e quindi lo Stato non potrebbe finanziare il debito.

Far stampare la fiat money dallo stato porterebbe alla situazione Zimbabwe in poche settimane, perchè nessuno (cittadini dello stato e stranieri) comprerebbe più un bond governativo, perchè nessun "ente indipendente" (anca centrale) garantisce il pagamento con le proprie riserve.

Di fatto nessuno compra yuan cinesi garantiti dalla banca di proprietà dello stato e nessuno si sognerebbe di comprare obbligazioni dello stato di cinesi!

In questo senso il signoraggio è un falso problema.

Il cuore del problema è lo Stato che è diventato un criminale sperperatore e di conseguenza la Banca Centrale che consente allo Stato di espandere il deficit praticamente all'infinito.

Il problema è
- ridurre lo Stato all'osso, di conseguenza pagheremmo pochissime tasse e ci occuperemo noi della nostra pensione, della nostra salute, ecc. e questo porta al discorso delle autonomie;
- privatizzare la moneta, nel senso di abolire banca centrale, prestatore/inflattore di ultima istanza, entrare in regime di free banking (qualsiasi banca può emettere moneta che deve essere ancorata ad un valore reale) ed impedire la riserva frazionaria alla Banche, cioè riserva al 100%.

Questo non comporta alcun limite all'economia,
- perchè fatalita "il valore reale" aumenta di circa 2% all'anno pari all'aumento demografico (miracolo della natura come la nascita di un bambino)e quindi nessuno si troverebbe senza moneta;
- si evitano i malinvestimenti dovuti al costo limitato (ed imposto dall'INFLATTORE (Banca Centrale);
- si evita l'inflazione (perchè la massa monetaria aumenta in modo "naturale";
- si arriva nei prodotti di successo alla deflazione naturale (oggi impedita dallo Stato), cioè i prezzi diminuiscono spontaneamente gradie all'economia di mercato (vedi pc portatili, chiavette usb, ecc);
- si riducono le tasse e quindi le capacità di spesa di quello che oggi chiamiamo Stato, ed invece è la vera Mafia;
- si evitano leggi illiberali e quindi si rispetta la libertà dell'individuo;
- si stimolano gli scambi,

e moltissimi altri aspetti positivi.

Chi parla solo di Signoraggio (che verrebbe di fatto eliminato con il free banking) o ci fà o ci è: nel senso che ho fa parte del Sistema perverso che viviamo, o ha capito la più piccola parte del problema.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Zerohedge.com

Now this is funny- we have just officially had the latest iteration in the "fat finger" mythology: S&P accidentally withdraws AAA rating of Germany due to "administrative error." Error is caught and promptly corrected, yet somehow none of the usual HFT latency arbitrage first responders do anything to punish German bonds. Time to recalibrate those sub-1 millisecond headline response time algorithms. If only the S&P would be as prompt in correcting flawed upgrades of housing, CDOs and pretty much the entire ponzi system.

"FRANKFURT (Standard & Poor's) June 11, 2010—Standard & Poor's Ratings Services today said that due to an administrative error, it had incorrectly withdrawn its 'AAA' issue rating on one tranche of the €24 billion 3.75% notes due 2019 issued by the Federal Republic of Germany. The rating was mistakenly withdrawn as the maturity date we had for the notes was incorrect. We have corrected and reinstated the 'AAA' issue rating on the tranche of notes. At the same time, we have corrected the maturity date on the notes, which is Jan. 4, 2019."

Oddly enough, nobody noticed...or better yet, nobody cared.

PROVE GENERALI O DITO GONFIO?

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Bravo,
leggetevi "la crisi del '29" di Rothbard.
Fra

idea3online ha detto...

La crisi di oggi non è minimamente paragonabile a quella del 1929, questa è una Mega Crisi Sistemica, nel 1929 il Pil era bilanciato tra industria e agricoltura, in misura maggiore il settore agricolo. Si viveva in una epoca solidale, adesso l'agricoltura non è vista come produzione capillare o familiare, i vincoli solidali causa l'individualismo capitalista sono in crisi. Questa crisi è solo nella fase del 20%, il palloncino ancora non ha fatto Boom! Chi può deve eliminare Carte di Credito, e debiti collegati a beni secondari. Ricordatevi che in Russia non hanno avvisato al popolo il giorno prima, ma tutto è accaduto il giorno dopo!

Felice Capretta ha detto...

@ gez

comprendo te, tu comprendi me?

dovrei scrivere un libro. e secondo me dovrebbe essere gratuito almeno nella versione in pdf, perchè quel tipo di conoscenza non dovrebbe essere soggetto a pagamento.

in tutta sincerità pero' non me la sento di imbarcarmi in un'impresa del genere, senza l'entusiasmo e senza la gioia con i quali scrivo di solito, perchè so che comunque, per quanto scritto bene, ci saranno sempre e comunque i tifosi che si scateneranno pro e contro...

Se devo sacrificare il mio tempo libero, almeno lo sacrifico per cose che mi danno gioia, non rogne.

se vuoi approfondire, ed è giusto che tu lo faccia, ti suggerisco di partire dalle basi: un manuiale di microeconomia, e a seguire un manuale di macroeconomia.

l'economia non è poi così complessa quando ti ci metti veramente.

sul resto ha approfondito egregiamente (come sempre) l'ottimo Folletto.

Saluti felici

Felice

Anonimo ha detto...

insomma folletto, sei un anarco-capitalista a quanto pare. Dottrina interessante. però, a parer mio, la deregulation degli anni '90 era proprio intesa come primo passo per una riduzione della presenza dello stato.
Mi pare sia stata un fallimento.
ad ogni modo, sempre secondo me, togliere allo stato quelle caratteristiche "assistenzialiste" tipiche degli stati europei favorirebbe soltanto un crescente squilibrio tra chi può e chi non può, tra chi è responsabile e chi no. io le tasse le pago volentieri. certo, se avessi servizi migliori sarei ancora più felice, ma non mi lamento.
credo che anche tu sappia benissimo che il fattore umano delude sempre.

Marco

astabada ha detto...

Felice, visto che fai il saputo, mi sapresti consigliare un paio di manuali in inglese (motivo: gigapedia)

:P

grazie,
astabada

Anonimo ha detto...

La crisi di oggi non è minimamente paragonabile a quella del 1929, questa è una Mega Crisi ...
-----
Ovviamente fatte i dovuti distinguo, ma la genesi e l'evoluzione è sempre la stessa.... basta leggere il libro... quindi anche il finale sarà (anche qui fatti i dovuti distinguo) analogo.
PS: il libro è scaricabile gratuitamento in pdf su mises.org, mi pare
Fra

Felice Capretta ha detto...

@ astabada

ok :-)

per macroeconomia mi sono formato sul dornbusch fischer, mentre microeconomia non mi ricordo accidenti. di sicuro si intitolava microeconomia ed era edito da mcgraw hill molto probabilmente. mi ricordo la copertina bianca ma non l'autore, si vede che non l'ho apero molto :-))

Anonimo ha detto...

@astabada
e poi devi cercare di connetterlo a tutto il resto della vita perche' la vita non e' 100% economia.
pioveva anche prima che l'uomo inventasse i manuali di economia e sta continuando a farlo tutt'ora, per fortuna.

indopama

Anonimo ha detto...

Marco,

l'hai sparata grossa

" la deregulation degli anni '90 era proprio intesa come primo passo per una riduzione della presenza dello stato."

Non ho visto alcuna deregulation nè alcuna riduzione della presenza dello stato, anzi ho visto un'esplosione di nuove regole create dallo sTATO PER INFINOCCHIARVI.

Punto.

Mai visto anarco capitalismo negli anni '90.

Io poi sono paleo-libertario.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

folletto, pensavo di aver preso una cantonata incredibile...pensavo che la mia memoria mi avesse improvvisamente abbandonato! non uso mai wikipedia come fosse la bibbia però ecco: http://it.wikipedia.org/wiki/Deregolamentazione
magari ho sbagliato di qualche decennio...ad ogni modo le teorie libertarie le ho sempre trovate affascinanti. però la mia preferita, con qualche aggiustamento, è quella miniarchica.

non so se te ne sei accorto ma voglio darti una dritta:
le teorie della scuola austriaca e della scuola monetarista sono tra le più seguite da qualche decennio..però sai che c'è, l'economia è solo una branca(diciamo così) della sociologia e l'economia pura solo una branca dell'economia reale. non penserai mica che questa può salvare il mondo da tutti i problemi? mi pare abbastanza riduttivo...

Marco

Anonimo ha detto...

il libero mercato dell'energia.

unfuel

Renèe ha detto...

E' sempre simpatico e utile leggerti, buon week end da una capretta :-)

Anonimo ha detto...

Spiacente Marco, ma non hai capito NULLA.

La maledetta scuola monetarista è quella più seguita dal 1929.

La scuola austriaca il 99% non sa cosa sia e ne parla senza conoscere credendo di conoscere: a quel 99% appartieni tu.

Mi dispiace, ma non ci siamo.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

"Spiacente Marco, ma non hai capito NULLA."

E invece mio caro Il Folletto il nostro bravo Marco ha proprio centrato il problema.

Non mi riferisco al giudizio "tecnico" sulla scuola austriaca, su cui, come sai, non posso pronunciarmi..., ma al fatto che nessuna ricetta economica potrà risolvere LA CRISI.

Il nostro modello sociale, per come lo abbiamo indirizzato nella storia è destinato a implodere.

Suvvia, i debiti pubblici non potranno mai essere onorati e allora, di cosa stiamo parlando?

guru_reloaded

Anonimo ha detto...

Spiacente di aver cominciato un discorso tecnico con persone che non hanno nè le basi per capire nè la voglia di approfondire.

Come al solito aveva ragione Felice a non intraprendere un discorso con chi non avesse una minima base di conoscenza dell'argomento e spara a vanvera giudizi errati.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

"sulla scuola austriaca, su cui, come sai, non posso pronunciarmi..."

E allora per cortesia astieniti dal commentare, finchè non hai approfondito.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

"Il nostro modello sociale, per come lo abbiamo indirizzato nella storia è destinato a implodere."

Non è il modello dello sociale, è lo Stato sociale nato nel 1800 che è fallito.

Il Welfare non è altro che uno strumento di conquista più inesorabile e più dannoso di una guerra.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

monetarismo dal '29? aahahah ma stiamo scherzando? no no folletto non ci siamo! mi sa tanto che hai preso un bel 18 in politica economica...

Marco

Anonimo ha detto...

@Marco

monetarismo dal '29? aahahah ma stiamo scherzando? no no folletto non ci siamo! mi sa tanto che hai preso un bel 18 in politica economica...

La causa principale secondo Rothbard sarebbe stata la politica monetaria tenuta dalla Federal Reserve a partire dalla sua creazione, proprio nel 1913. La continua espansione del credito ottenuta attraverso tassi tenuti artificialmente bassi e il successivo inevitabile rialzo dei tassi avrebbe causato una reazione a catena che ha portato poi al famoso giovedì nero.

Il monetarismo è una teoria macroeconomica che si occupa principalmente degli effetti dell'offerta di denaro governata dalle banche centrali. Le teorie monetarie, in particolare, hanno come obiettivo il controllo dell'offerta di denaro e considerano l'inflazione come conseguenza di un'offerta di denaro superiore alla domanda.

--------------------------------------

Professore: sig. Marco, preferisce 12 qui o 18 in giardino?

Marco (perplesso): beh, diciotto in giardino.....

(con un rapido movimento della mano il Professore fa volare il libretto universitario di Marco dalla finestra)

Professore: bene, vada pure a prendersi il suo 18 in giardino.

castigo

(che ha visto questa scena alla facoltà di Economia e Commercio di Genova nei lontani anni '80)

Anonimo ha detto...

egregio professor castigo(o se preferisci hiei) magari ti sei perso qualche passaggio, o magari non hai letto bene quello che c'è scritto su wikipedia:

Il monetarismo è una teoria macroeconomica che si occupa principalmente degli effetti dell'offerta di denaro governata dalle banche centrali. Le teorie monetarie, in particolare, hanno come obiettivo il controllo dell'offerta di denaro e considerano l'inflazione come conseguenza di un'offerta di denaro superiore alla domanda(...)Negli anni sessanta Friedman e Anna Schwartz pubblicarono un importante lavoro, Monetary History of the United States 1867-1960(...)

si ma è chiaro che si tratta di un'analisi a posteriori applicando la teoria monetarista...dire che a quel tempo esistevano i monetaristi è una bestialità! friedman,il fondatore del monetarismo, nel '29 aveva 17 anni!!! se non mi sbaglio le teorie più in voga a quel tempo erano le neoclassiche.

immagino che fosse lei lo studente della simpatica scena dell'università di genova...

Marco

Anonimo ha detto...

@Marco

egregio professor castigo(o se preferisci hiei)

c'è chi mi scambia per Rumenta e chi per Hiei.
io non so chi siano questi due, e nemmeno mi interessa saperlo, però NON sono loro.
io sono io, castigo.

magari ti sei perso qualche passaggio, o magari non hai letto bene quello che c'è scritto su wikipedia:

l'ho letto bene, invece.
tant'è che ho messo in grassetto le cose che avresti dovuto notare anche tu.
te ne ripropongo una dal brano da te riportato:

Il monetarismo è una teoria macroeconomica che si occupa principalmente degli effetti dell'offerta di denaro governata dalle banche centrali. Le teorie monetarie, in particolare, hanno come obiettivo il controllo dell'offerta di denaro e considerano l'inflazione come conseguenza di un'offerta di denaro superiore alla domanda(...)Negli anni sessanta Friedman e Anna Schwartz pubblicarono un importante lavoro, Monetary History of the United States 1867-1960(...)

la crisi del '29 è stata causata da una eccessiva offerta di denaro fatta dalla fed.
quindi la fed applicava una gestione del denaro che più tardi sarebbe stata definita monetarista.

si ma è chiaro che si tratta di un'analisi a posteriori applicando la teoria monetarista...dire che a quel tempo esistevano i monetaristi è una bestialità!

quando tu fai una analisi a posteriori, per formulare le tue ipotesi usi gli stessi termini dell'epoca che analizzi, oppure usi termini attuali??

magari i teorici non c'erano, ma alla fed applicavano teorie che poi sono state definite "monetariste".
quindi l'affermazione è più che corretta.

friedman,il fondatore del monetarismo, nel '29 aveva 17 anni!!! se non mi sbaglio le teorie più in voga a quel tempo erano le neoclassiche.

peccato non sia morto di fame durante la grande crisi, probabilmente ci saremmo risparmiati un sacco di casini.

immagino che fosse lei lo studente della simpatica scena dell'università di genova...

no, la mia è stata un'altra:

(il Professore di Analisi chiama il bidello)

Bidello: dica professore

Professore di Analisi: per favore, un caffè per un asino.

castigo: per me invece un the.....

(era la terza volta che lo davo, ma la matematica è sempre stata la mia bestia nera ;-) )

castigo

P.S. se le tue deduzioni economiche sono affrettate quanto quelle sulle persone beh, sei proprio sulla cattiva strada....

Anonimo ha detto...

"quando tu fai una analisi a posteriori, per formulare le tue ipotesi usi gli stessi termini dell'epoca che analizzi, oppure usi termini attuali??"

si ma in questo caso è come dire che de gobineau era un nazista visto che ha partorito teorie razziste.

"P.S. se le tue deduzioni economiche sono affrettate quanto quelle sulle persone beh, sei proprio sulla cattiva strada...."

beh si sono un imbecille...perdonami!

P.S. credo che questo sia farina del tuo sacco:

"Professore: sig. Marco, preferisce 12 qui o 18 in giardino?

Marco (perplesso): beh, diciotto in giardino.....

(con un rapido movimento della mano il Professore fa volare il libretto universitario di Marco dalla finestra)

Professore: bene, vada pure a prendersi il suo 18 in giardino.

castigo"

Anonimo ha detto...

"quando tu fai una analisi a posteriori, per formulare le tue ipotesi usi gli stessi termini dell'epoca che analizzi, oppure usi termini attuali??"

si ma in questo caso è come dire che de gobineau era un nazista visto che ha partorito teorie razziste.


cosa abbastanza normale, se pensi che la patente di nazista oggigiorno viene conferita ad un sacco di gente.

e comunque quando parlo di economia mi riferisco ad un periodo storico usando la terminologia attuale.
se la fed ha inondato il mercato di dollari attraverso una politica del credito facile, allora dirò che ha messo in atto una politica di stampo monetarista, anche se la teoria che la definisce è nata anni dopo.
sai, è per un fatto di semplicità e facilità di comprensione ;-)

"P.S. se le tue deduzioni economiche sono affrettate quanto quelle sulle persone beh, sei proprio sulla cattiva strada...."

beh si sono un imbecille...perdonami!


beh, questo l'hai detto TU, ed a questo punto il fatto che io possa o meno essere d'accordo è del tutto ininfluente.

P.S. credo che questo sia farina del tuo sacco:

"Professore: sig. Marco, preferisce 12 qui o 18 in giardino?

Marco (perplesso): beh, diciotto in giardino.....

(con un rapido movimento della mano il Professore fa volare il libretto universitario di Marco dalla finestra)

Professore: bene, vada pure a prendersi il suo 18 in giardino.

castigo"


sì, in effetti l'ho scritto io.

purtroppo per te, però, lo studente in questione non era il sottoscritto.
non ti fidi di me??
e sai quanto me ne frega :-D

comunque meglio chiuderla qui.
tienti pure la tua ragione, così quando dovrai farci la birra ne avrai abbastanza per diversi anni ;-)

castigo

Anonimo ha detto...

"tienti pure la tua ragione, così quando dovrai farci la birra ne avrai abbastanza per diversi anni ;-)"

mi pare che chi vuole aver ragione a tutti i costi non sono io. non sono io quello che fa forzature indecenti. io faccio delle constatazioni.

"P.S. se le tue deduzioni economiche sono affrettate quanto quelle sulle persone beh, sei proprio sulla cattiva strada...."

non mi pare di aver fatto deduzioni sulle persone, non sono così spocchioso. al massimo su quello che scrive una persona.
invece mi pare lo sia questa:

"Professore: sig. Marco, preferisce 12 qui o 18 in giardino?

Marco (perplesso): beh, diciotto in giardino.....

(con un rapido movimento della mano il Professore fa volare il libretto universitario di Marco dalla finestra)

Professore: bene, vada pure a prendersi il suo 18 in giardino."

Marco è un uomo
l'uomo è mortale
Marco è mortale

Marco

Anonimo ha detto...

@castigo

Guarda che ha ragione Felice.

E' inutile discutere con chi non ha i mezzi per capire.

Probabilmente aver preso 18 in politica economica con i professori che sono stipendiati dalle nostre università potrebbe essere un vanto, visto che non ne hanno intivato mai una.

Sicuramente chi non ha studiato bene o non ha stuiato neppure l'economia insegnata all'Università è MOLTO avantaggiato rispetto a chi crede di aver imparato delle cose fondamentali, soprattutto nell'approccio iniziale alla teoria austriaca del ciclo economico.

Il monetarismo non è certo stato inventato da Friedman negli anni '60: ma questo a chi ha avuto a disposizione solo i libri consigliati dall'Università non può apparire chiaro, perchè ripetono a memoria frasi e concetti senza senso che ci hanno portato allo stato attuale.

Come dice Francesco Carbone, quando avverrà il collasso, solo 2000/3000 persone si renderanno conto di ciò che sta avvenendo: quelli che hanno studiato alla Facoltà di Economia staranno dalla parte della massa.....

In effetti i pochi che in Italia ci stanno capendo qualcosa dentro le Università sono gli studiosi di Filosofia del Diritto, come Carlo Lottieri o Marco Luigi Bassani...

Per fortuna non sono entrato nè in una facoltà di Economia nè in una di Giurisprudenza.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

"E' inutile discutere con chi non ha i mezzi per capire."

ma allora perché posti continuamente dei link? probabilmente qui nessuno arriva a capire i tuoi ragionamenti aulici. se dici così immagino che tu scriva solo per guardarti allo specchio e dire "quanto sono bello". basterebbe un foglio di carta e una penna per lasciare le tue memorie ai posteri.
oppure magari apri un tuo blog dove, con parole chiare e semplici, puoi insegnare i tuoi dogmi a persone volenterose. magari le 2000-3000 persone diventeranno 10000 o magari 100000!
o il settarismo dogmatico è una cosa per pochi?

quando galilei scoperse i satelliti di giove la granduchessa di toscana si mostrò abbastanza scettica. lui le indirizzò una lettera con la quale espose le sue ragioni in maniera abbastanza chiara. non rimase muto o criptico.

"stabilito che la sacra scrittura non può errare, potrebbero però farlo i suoi interpreti se si fermassero al significato letterale delle parole. credo che l'autorità delle sacre lettere sia quella di persuadere gli uomini di quelle verità necessarie alla salvazione. se gli scrittori sacri avessero dovuto insegnare l'astronomia non ne avrebbero trattato così poco tanto da non nominare neppure i pianeti(...)"

Marco

Anonimo ha detto...

@Marco

"tienti pure la tua ragione, così quando dovrai farci la birra ne avrai abbastanza per diversi anni ;-)"

mi pare che chi vuole aver ragione a tutti i costi non sono io. non sono io quello che fa forzature indecenti. io faccio delle constatazioni.


veramente io ti ho esposto dei FATTI.
se A=B e B=C allora A=C.
se la fed applicò politiche oggi note come monetarismo, come le vogliamo chiamare??
logica chiama Marco.... c'è nessunooooo?????

"P.S. se le tue deduzioni economiche sono affrettate quanto quelle sulle persone beh, sei proprio sulla cattiva strada...."

non mi pare di aver fatto deduzioni sulle persone, non sono così spocchioso. al massimo su quello che scrive una persona.


allora questo non l'hai scritto tu, ma il fantasma formaggino:

egregio professor castigo(o se preferisci hiei)

non sono nè professore nè Hiei.
ne consegue che TU hai tratto deduzioni affrettate sulla mia persona.
logica chiama Marco.... c'è nessunooooo?????

castigo

P.S. la storiella è legata a questo, probabilmente scritto non da te ma dal solito fantasma formaggino:

mi sa tanto che hai preso un bel 18 in politica economica...

deve averti dato parecchio fastidio questa storiella, se continui a menarla così tanto :-D

P.P.S.

"E' inutile discutere con chi non ha i mezzi per capire."

ma allora perché posti continuamente dei link?


perché spera che qualcuno li legga e cominci a farsi delle domande ed a vedere, magari di sfuggita, le balle che gli hanno raccontato (e che continuano a raccontargli).
pare però che funzioni con pochi.....

Anonimo ha detto...

@Il Folletto

concordo con te e felice, faccio solo un distinguo: ci sono anche casi nei quali non si VUOLE capire, il plagio è andato troppo in profondità.
un po' come quando si parla di anarchia.....

castigo

Anonimo ha detto...

ahhahaahah vedo che il sillogismo che ti ho spostato è servito a qualcosa.

se vuoi continuiamo ma mi sembra che la discussione abbia assunto dei connotati decisamente infantili.
guarda io non ho voglia di fare lo stesso stupido lavoro che fai tu. potrei anch'io sottolineare dei passaggi dei tuoi non discorsi. mi pare solo critica continua la tua.
io cerco di portare anche delle notizie. tu invece, come dire, ti diverti nel tentativo di sbeffeggiare, non solo me ma chiunque. squallido compito il tuo.

sii più costruttivo.

Marco

Anonimo ha detto...

@Marco

ahhahaahah vedo che il sillogismo che ti ho spostato è servito a qualcosa.

veramente ci ho provato fin dal primo post a fartelo capire, quando ho accostato le due citazioni.
mi fa piacere sapere che finalmente ci sei arrivato.

se vuoi continuiamo ma mi sembra che la discussione abbia assunto dei connotati decisamente infantili.
guarda io non ho voglia di fare lo stesso stupido lavoro che fai tu.


magari facendolo riusciresti a capirci qualcosa.

potrei anch'io sottolineare dei passaggi dei tuoi non discorsi.

l'hai fatto, ma non mi pare con gran risultati.
hai solo dimostrato di non averci capito una beneamata.
e poi non sottolineo dei passaggi, li "quoto" per poter rispondere meglio alle "cose" che affastelli nei tuoi post.

mi pare solo critica continua la tua.
io cerco di portare anche delle notizie.


quali??

tu invece, come dire, ti diverti nel tentativo di sbeffeggiare, non solo me ma chiunque. squallido compito il tuo.

un tentativo di farti capire che il Folletto ha detto una cosa sensata l'ho fatto, ed ho cercato di portarlo fino in fondo, ricavandone solamente frescacce.
sì, hai ragione, cercare di far ragionare le persone come te è uno squallido compito, ma qualcuno lo deve pur fare.....

sii più costruttivo.

ci ho provato, ma tu non riconosceresti un muro nemmeno sbattendoci forte la testa contro....

notte notte freguggin....

castigo

Anonimo ha detto...

sssissssiiiicertochesi!!
logica chiama...pronto Huston ci sentite?

Qui Houston , avanti ...

se Castigo = Hiei e Hiei = a Rumenta , Rumenta = a Castigo ?

Come dite logica ? Non è chiaro , ripetete

Ciao Rumenta , da noi si dice cercar di raddrizzar le gambe ai cani, sembra che sia la tua "mission". Ma quale Signore ti ha unto ?

Sempreio

Anonimo ha detto...

@Sempreio

sssissssiiiicertochesi!!
logica chiama...pronto Huston ci sentite?

Qui Houston , avanti ...


battuta già citata.
trovatene un'altra.

se Castigo = Hiei e Hiei = a Rumenta , Rumenta = a Castigo ?

Come dite logica ? Non è chiaro , ripetete


queste, ovviamente, sono solo tue elucubrazioni malate, destituite di ogni fondamento.
ma se ti piace, credici pure.
già ti bevi un sacco di panzane, una più una meno che vuoi che cambi.....

Ciao Rumenta , da noi si dice cercar di raddrizzar le gambe ai cani, sembra che sia la tua "mission". Ma quale Signore ti ha unto ?

sicuramente NON quello che ha unto te.

castigo