venerdì 7 novembre 2008

Rahm Emanuel, chi era costui?

Rahm di nome, Emanuel di cognome, "il nostro uomo alla casa bianca" secondo Maariv, quotidiano israeliano.

Obama compie le prime nomine e sceglie come capo di gabinetto un filoisraeliano DOC: Rahm Emanuel, appunto. A questo punto Obama poteva essere un po' più esplicito e nominare direttamente suo vice il rabbino capo di gerusalemme.

Il quale, magari, sarebbe stato anche persona più pacifica e spirituale del losco figuro qui accanto.

Nato a Chicago, Rahm Emanuel è figlio di un estremista di destra che militava in un gruppo terrorista che si opponeva al mandamento britannico in palestina.

Ma poichè sarebbe scorretto parlare delle responsabilità dei padri quando si parla dei figli, parliamo direttamente di Emanuel.

Secondo Haaretz, quotidiano israeliano, Emanuel ha prestato servizio militare in Israele nel 1997 ed è stato volontario in una officina di riparazione di carri armati del glorioso (?) Tzahal.

Il prescelto Rahm, che deve ancora accettare la carica, sarà il braccio destro del presidente USA. Ne condividerà la maggior parte dei segreti e contribuirà all'orientamento delle scelte dell'intera nazione.

E' saggio affidare tutto questo potere ad una persona che ha giurato fedeltà ad un'altro paese?
A quale nazione sarà fedele il braccio destro del presidente? Agli Stati Uniti o a Israele?

Dopo 8 anni di dominio neoconservatore totalmente prono agli interessi di israele, la prima scelta di Barack Obama è un segnale molto chiaro che va in favore del mantenimento dello status quo.

Ma i giornali ci dicono solo che Emanuel è un po' ebreo.

E le borse aprono con un nuovo tracollo. Mentre scriviamo, Francia e Germania sono disastrate a -6%, mentre Milano limita il rotolamento ad un rovinoso -5%.

Saluti felici

Felice Capretta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille delle preziose notizie che ci dai.
Un giorno forse ci dirai anche chi sei?
Ci dai un indizio?
Con stima.
Gianni

Felice Capretta ha detto...

mmmm sarà moolto difficile : )

saluti felici

Felice