giovedì 13 novembre 2008

+32000 sussidi di disoccupazione in USA

Mentre la stampa tradizionale si impegna nel consueto esercizio della schematizzazione dell'ovvio, nobile arte, ci guardiamo intorno allibiti nel tentativo di dare un senso alla nostra esistenza in un mondo di pazzi.

Apparentemente è tutto normale. Ehi, ci sei nato dopotutto. Sei nato nei pressi di una città, prendi il treno, l'autobus o la metropolitana per andare in ufficio. Già, perchè è normale andare in ufficio a lavorare e restare chiuso tra le 8 e le 10 ore in una scatola a curare gli interessi di un altro.

E' il tuo lavoro, e ti pagano per questo, non farti troppe domande.

Se non ti pagano, non mangi.

Anzi, ritieniti fortunato ad avere un lavoro.

Non so voi, ma io sento un forte odore di marcio. Non mi quadra che dobbiamo guardare in faccia più i colleghi che i nostri cari, non mi quadra che dobbiamo fare tutto questo in cambio di soldi. E' come il granello di sabbia sotto la porta, che striscia e scricchiola quando la apri ma non riesci a toglierlo neanche con il coltello, è la goccia che cade ritmica, incessante, inesorabile nel lavandino di notte e speri di riaddormentarti e continuare a dormire per non sentirla.

Saranno contenti gli americani che non devono più lavorare?
Leggendo la stampa non ancora del tutto allineata, ho pescato questo da swissinfo

NEW YORK - Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite ai massimi da sette anni, ossia dall'epoca dell'ultima recessione iniziatasi con gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, e il totale degli americani che percepisce il sussidio è schizzato a livello più alto da 25 anni.

Le richieste di sussidio sono aumentate la scorsa settimana di 32'000 unità a quota 516'000, un livello che non si vedeva dal settembre 2001 e di gran lunga superiore alle 480'000 unità stimate dagli economisti. È stato inoltre rivisto il dato della settimana precedente a 484'000 da 481'000 della prima rilevazione.

L'impennata della scorsa settimana ha fatto così salire il totale dei sussidi a 3'897 milioni, vale a dire ai massimi dal gennaio 1983. La media su quattro settimane, un indicatore ritenuto meno volatile è a 491'000 unità, cifra che non si vedeva dal marzo 1991 (da 477'750 precedente).


Non ho ancora capito se mi devo considerare maledetto o fortunatissimo ad avere un lavoro decente da 8 ore in ufficio.

Saluti felici

Felice Capretta

Nessun commento: