venerdì 19 settembre 2008

Fede e Costanza

Il Capretta è partito in delirio apocalittico-religioso a seguito della crisi di liquidità, direte voi.

Adesso tira fuori il rosario, qualcuno avrà pensato.

E invece no, vi parlo di Fede e Costanza, in questa bella foto: sono le Nuove Veline di Striscia La Notizia, incoronate nientemeno che dal mitico Ezio Greggio.

Molto interessante. Notizia da prima pagina.

Infatti, grazie ai pervicaci giornalisti di Metro News, questa notizia campeggia in prima pagina su Metro di oggi, un po' di spalla però - il pieno della prima pagina è dedicato alla crisi Alitalia.

E' fallita la scalata CAI, capirai che novità.

Come se nessuno sapesse che la questione Alitalia è di carattere politico e non economico. Alla ricerca di un capro (!) espiatorio, si addosserà la colpa di tutto a qualche morto o le fazioni si rimbalzeranno la responsabilità in eterno. Bel teatrino.

Nessun cenno, nel grande giornale che in metropolitana leggono praticamente tutti, al Grande Crollo economico attualmente in corso.

Ve ne regalo una.

«Anche se può apparire superficialmente simile alle implosioni di giganti da investimento come Fannie Mae, Freddie Mac e Lehman, l’acquisto della AIG è differente, e significa che il mercato è entrato in una fase anche più pericolosa. Ciò che provoca il crollo della AIG non sono i mutui o l’immobiliare, ma la paura che le enormi posizioni della AIG nei ‘credit default swaps’ si sfascino.

Il mercato dei derivati sul credito è 50 volte più grosso del mercato dei derivati basati sui mutui subprime, e anzi più grosso dell’intera economia mondiale: 62 trilioni (migliaia di miliardi) di dollari»


Daniel Amerman, CFA di Invesco. (courtesy www.effedieffe.com)

Tanti saluti. Felici.

Felice Capretta

Nessun commento: