martedì 9 settembre 2008

Di nuovo sotto

Naturalmente quello di ieri non era che un fuoco di paglia. Oggi i mercati sono di nuovo sott'acqua e chi ha investito in borsa torna in apnea (e trattiene il fiato finchè puo'), come fa l'Orso che nuota in mare.

Dimenticavamo un dato, ieri: fannie mae e freddie mac hanno bruciato in borsa circa il 90% del loro valore prima di essere "salvate". Evviva! Cappellino e trombetta!

Per i più alfabetizzati di voi in materie economiche, suggerisco di seguire l'evoluzione della Tempesta Perfetta sul blog "Diario della Crisi Finanziaria" .

Passiamo a temi più discussi.
Il buco nero che domani, 10 settembre, inghiottirà la terra, già.
Ha occupato la prima pagina di alcuni giornali gratuiti.
Sinceramente non so se ridere o preoccuparmi sul serio.

Se per caso il mondo andrà a male, mentre il buco nero vi inghiottirà cercate almeno di trattenere la vostra consapevolezza. Questa vostra esistenza sarà servita a qualcosa.

In ogni caso, questa storia del buco nero è un ottimo modo per mandare in secondo piano questioni più interessanti, come per esempio il rapimento di un capo di stato straniero.

Rafi Eitan, ministro israeliano dei pensionati, ha sussurrato durante un'intervista la possibilità di catturare il presidente Iraniano Ahmadinejad per condurlo davanti al tribunale internazionale dell'Aja.

Sotto quale accusa, nè sotto quale reato, non è dato sapere. Il giornalista di Der Spiegel è rimasto alquanto perplesso. "Dice sul serio?" ha chiesto il giornalista. "Dico sul serio", ha risposto il ministro, ex agente del Mossad.

Mossad + Alzheimer, un bel cocktail esplosivo.

Che dire ancora? Federer resta il migliore tra gli zanzarieri professionisti, e Quaresma, infaticabile inseguitore di palle di cuoio colorate, è dell'Inter.

Mentre il grano scende del 42%, il petrolio torna nei dintorni dei 100 USD al barile, e però bisogna fare i debiti per comprare pane, pasta e maionese come prima con i prezzi alle stelle, e nessuno conduce un'inchiesta vera sul PERCHE'.

Torneremo su questo.

Saluti felici

Felice Capretta

Nessun commento: